a cura di Alice Coli
Societas Germanorum et Gallorum”:
l’Altare degli Ultramontani specchio del cosmopolitismo di Perugia
Grandiosa macchina sacra in legno dorato e dipinto, l’Altare degli Ultramontani domina il transetto destro della chiesa di Santa Maria Nuova, dove fu trasferito nel 1542 da Santa Maria dei Servi di Colle Landone, demolita per far posta all’imponente fortezza voluta da Paolo III per “raffrenare l’ardire dei Perugini”.
Nella nuova sede l’Altare fu ampliato con l’aggiunta di due ali laterali: i santi albergati nelle nicchie, Enrico di Germania e Luigi di Francia, danno testimonianza del ruolo attivo e della devozione degli studenti tedeschi e francesi, attratti in città dal prestigio internazionale dello Studium perugino.
Interscambio di idee, costumi, competenze; crocevia cosmopolita; finestra collaterale sui circoli germanici di Perugia: lapidi, epigrafi, opere d’arte compongono, grazie all’appassionata ricostruzione di Alice Coli, un mosaico di storie nelle quali è palpabile il fermento culturale di una città aperta agli scambi e all’accoglienza.
Una Perugia vitale, che guarda al mondo. Germanico, e non solo.
Alice Coli è archeologa e guida turistica di Perugia, città in cui si è formata e alla quale è profondamente legata: dopo aver lavorato nel campo della promozione turistico-culturale in Italia e all’estero, oggi si dedica alla divulgazione delle tante bellezze del capoluogo umbro.
La conferenza si terrà presso la sede dell’Istituto Tedesco Perugia e in streaming sulla pagina Fb della Perugia dei Tedeschi.
Prenotazione e Green Pass obbligatori.
Per info e prenotazione: 331 1893055 laperugiadeitedeschi@istitutotedescoperugia.it